Tamburi sciamanici - Libreria Cristina Pietrobelli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tamburi sciamanici

Il  tamburo sciamanico è uno strumento  tramandato dagli  Antenati, coloro  che hanno vissuto sulla terra  prima ancora che la storia conosciuta potesse portarci le notizie della loro esistenza. Essi  hanno realizzato opere imponenti, dagli scopi e dalle tecniche di costruzione tuttora sconosciuti.
Essi avevano un approccio particolare con le cose, un approccio vero, importante, di coscienza.
Il tamburo porta lo Sciamano nei luoghi di potere interiore, luoghi di guarigione, luoghi di sogno, luoghi  che da quanto sono fantastici  aprono il cuore.
Il tamburo sciamanico è collegato con l'elemento Terra, con il nostro centro creativo e quindi con tutte le nostre potenzialità, di cui a volte non abbiamo neppure conoscenza.
L' esperienza musicale sciamanica  serve per ritrovare il senso delle  origini. Prima della storia, prima della nostra civiltà, prima del progresso, l'Uomo e la Donna avevano un diverso rapporto con la natura e in particolare con Madre Terra, tanto da chiamarla <la Dea>.
Con l'aiuto della vibrazione ottenuta soprattutto dalle percussioni e dal ritmo del tamburo sciamanico si riporta  al  Corpo il ricordo delle  origini ed abbiamo la possibilità di ritrovare il contatto vero con la Terra da cui proveniamo e da cui riceviamo  l'Energia Vitale.   Per i  Nativi americani  il tamburo è collegato ad uno Spirito che lo abita , è l'alleato importante dello sciamano, tutti gli sciamani lo posseggono e si prendono cura di esso  purificandolo, nutrendolo, abbellendolo.
Il tamburo  guida lo sciamano  nei suoi viaggi magici dove  raccoglie informazioni dal cielo e dalla terra.
E' un potente mezzo per entrare in comunione con il mondo degli spiriti, per purificare sé stessi e gli altri
Il tamburo è un mezzo di guarigione, il  suono ricrea l'armonia  all'interno del corpo.  Nutre l'anima ed è in accordo con la via del cuore .

Per gli sciamani malattia e sofferenza sono come i sentieri nella foresta, dove accade di smarrirsi ma attraverso i quali è possibile trovare il proprio percorso, uno dei compiti degli sciamani è quello di aiutare le anime smarrite a ritrovare la strada. Il tamburo sciamanico serve per richiamare la tua attenzione, per confermarti che sei sul percorso giusto, per liberarti delle tensioni, per stimolarti a continuare il tuo cammino e a ricaricarti attraverso l’ascolto, l’accettazione, e la tua presenza nel qui e ora. Se sarai disponibile ai rintocchi del tamburo sciamanico avrai la possibilità di fare un viaggio dentro te stesso ed entrare nella tua foresta, formata dai pensieri, potrai incontrare le tue paure e vedere chiaramente le difficoltà davanti e intorno a te e potrai chiedere aiuto allo spirito della foresta … a Dio o a chi sceglierai tu, ecco che ti potrebbe apparire un animale, una pianta o… simboli vari  dai quali attingerai la forza, l’intelligenza, la saggezza per trovare la tua strada in questo momento e nella tua vita. Se non apparirà nulla sappi che sei sul percorso e goditi il silenzio che seguirà dopo che il tamburo sciamanico ha finito di cantare.

Tamburo Sciamanico (Scintilla)
Torna ai contenuti | Torna al menu